Ieri pomeriggio, alla presenza del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è stato presentato presso l’aula magna del polo sanitario cittadino il Progetto di Fattibilità Tecnica Economica del Nuovo Polo Ospedaliero di Padova Est. Il Presidente Zaia ha dichiarato «È una giornata storica, perché il nuovo policlinico a Padova est sarà di livello internazionale e, insieme all’attuale Giustinianeo, diventerà il primo in Italia per numero di posti letto, 1.682, e il più moderno d’Europa. Lo apriremo entro il 2031».

Politecnica (capogruppo), ATI Project, Cooprogetti Soc. Coop. e Techint insieme per la progettazione di Fattibilità Tecnica Economica del nuovo Ospedale veneto.

La nuova struttura occuperà un’area di circa 212.000 metri quadrati all’interno del quartiere San Lazzaro, avrà 963 posti letto (90 di terapia intensiva), oltre a 45 sale operatorie tecnologiche, una piastra polifunzionale, edifici per le degenze e per attività outpatients, una torre della ricerca e un polo servizi. Il nuovo polo sanitario mira inoltre ad essere un “Ospedale Parco” immerso in oltre 250.000 mq di aree verdi, boschi, filari alberati puntando ad elevati standard di sostenibilità ambientale. Il nuovo polo sanitario sarà tecnologicamente avanzatoaccogliente e confortevole, caratterizzato da elevate prestazioni energetiche, grazie a un’accurata scelta di materiali e tecnologie; pensato per pazienti e lavoratori diventerà punto di riferimento per la comunità e per l’intera sanità italiana.

 

Published On: Novembre 29, 2023Categories: Press, News