Sede del corso di laurea in Enologia e Viticultura – Università degli studi di Napoli – Sede di Avellino
Il progetto del nuovo polo universitario dell’Università Federico II di Napoli comprende interventi di restauro, risanamento conservativo e riqualificazione funzionale degli edifici del complesso dell’ex “Azienda di Torrette” di Avellino, ubicata all’ingresso ovest della città. Il progetto nasce dall’esigenza di trovare una seconda testata all’asse esistente all’interno del lotto che si sviluppa parallelamente al Viale Italia, sul lato ovest sono ubicate la Cantina e le attività di ricerca e di laboratorio ad essa connesse posizionate all’interno dell’edificio esistente; sul lato opposto (lato est), si colloca il sistema di nuove costruzioni adibite alla Didattica integrato ad una sistemazione delle aree esterne tramite bosco con parcheggi, aree verdi a giardino e a prato che ne mitigano l’impatto visivo ed ambientale.
L’edificio di nuova costruzione prevede la collocazione delle Attività Didattiche idonee ad accogliere gli utenti previsti per il corso di Laurea in oggetto, dell’Aula Magna idonea ad ospitare 150 utenti e di ambienti ricreativi e connettivi. L’edificio si sviluppa su 3 livelli ed occupa una superficie di circa 500 mq a piano per un totale di 1500 mq, l’Aula Magna invece si sviluppa all’interno di un edificio con superficie pari a circa 250 mq.
Le Attività Didattiche e l’Aula Magna sono connesse dalla Hall e dagli spazi connettivi che occupano una superficie di circa 250 mq sviluppati su un unico livello. L’ubicazione dei nuovi volumi è coerente con la previsione del PRG vigente di localizzazione di area scolastica.