Prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla stazione Galatea alla stazione Giovanni XXIIII
Il progetto della tratta metropolitana Galatea-Giovanni XXIII fa parte del programma di potenziamento e trasformazione della linea ferroviaria avviato dalla Ferrovia Circumetnea per trasformare progressivamente l’attuale linea a scartamento ridotto in una linea a scartamento ordinario ed elettrificata. All’interno delle aree urbane di Catania e Misterbianco e nella tratta sub-metropolitana fino a Paternò, la linea avrà le caratteristiche di una ferrovia metropolitana alla quale sarà connessa il resto della linea.
Il citato programma della Ferrovia Circumetnea mira alla realizzazione di una rete metropolitana nelle aree urbane di Catania, Misterbianco e nell’ambito territoriale suburbano fino ad Adrano; inoltre ha come scopo all’ammodernamento di tutte le tratte comprese nella restante parte dell’attuale tracciato ferroviario attorno al vulcano tra Adrano e Riposto.
Il tracciato parte dalla stazione Giovanni XXIII, facente parte della tratta Giovanni XXIII-Stesicoro, appaltata nell’aprile del 2005. All’uscita della stazione è prevista una curva destra di raggio 121 m a cui segue un rettilineo che si sviluppa per quasi tutta la lunghezza del tracciato, per poi finire su una curva di raggio destra pari a 200 m che ricollega il tracciato su piazza Galatea.