Il nuovo polo della progettazione concepito da Cooprogetti è occasione di riqualificazione di un’area industriale dismessa alle porte della città di Gubbio in un ambito di cerniera tra il centro storico e la prima campagna. Un luogo dove pensare, progettare e vivere.
Il polo, spazio di incontro e confronto che si sviluppa intorno alla piazza alberata, cuore verde del progetto di rigenerazione, si configura come una vera e propria città della ricerca, sostenibilità, innovazione e creatività.
I focus generali del nuovo polo della progettazione riguardano: la rigenerazione urbana (9.600 mq di superficie territoriale), l’intervento, mantiene l’identità storica degli edifici che lo compongono e apre gli spazi interni in un nuovo rapporto di trasparenze favorendo il dialogo tra le differenti aree disciplinari, la condivisione e il lavoro in team. Gli spazi sono configurati seguendo principi di cooperazione, visibilità e trasparenza. Il polo valorizza e integra i caratteri principali di un’architettura industriale concepita negli anni ’80, con le più recenti esigenze di sostenibilità ambientale, sociale e funzionale; l’occupazione giovanile (120 professionisti di cui oltre il 50% under 35), Cooprogetti crede nell’integrazione professionale dei giovani, nell’accrescimento delle loro competenze attraverso esperienze on site di cantiere ed off site di progettazione e management, in continuo rapporto con i più importanti poli universitari nazionali; lo sviluppo economico (portafogli lavori duplicato nell’ultimo triennio pari a 45ML); l’inclusione sociale (1.500 mq di aree a verde attrezzato a disposizione dei cittadini, messa a dimora di un orto aziendale); la sostenibilità energetica (parco fotovoltaico di 90 Kwh).
L’inaugurazione si svolgerà il 24 settembre 2022, alle ore 18.00 presso la sede di Cooprogetti (Via Thomas Alva Edison, 5 Gubbio), interverranno il presidente di Cooprogetti Alessandro Placucci, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, il Vescovo di Gubbio, Mons. Luciano Paolucci Bedini. Saranno presenti tutti i soci e collaboratori di Cooprogetti provenienti dalle filiali italiane.
Cooprogetti è una società cooperativa presente in Italia e all’estero, specializzata in progettazione integrata nei campi relativi a infrastructures, buildings, environment e territorial and agronomic systems. Espressione di oltre 40 anni di esperienza applicata in attività di studio e ricerca, pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi sul territorio, ritenuto quale bene imprescindibile da tutelare per costruire un futuro sostenibile e a ridotto impatto ambientale.
Articolo TrgMedia
Articolo La Nazione
Articolo Corriere dell’Umbria