Ieri pomeriggio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, è stato presentato presso Palazzo San Felice sede storica degli alloggi del Quirinale, il progetto di trasformazione e valorizzazione del complesso in polo bibliotecario di storia dell’archeologia, che comprende la razionalizzazione e il trasferimento dell’attuale patrimonio librario di Palazzo Venezia.

Il progetto elaborato da Cooprogetti e Spi, sotto la guida dell’architetto Mario Botta, sarà realizzato dall’impresa Romano Costruzioni. Il polo si svilupperà per una superficie complessiva di 8.000 mq ed ospiterà spazi per la ricerca e l’approfondimento scientifico. Al suo interno alle tradizionali funzioni bibliotecarie (deposito per uno sviluppo di 12 km di scaffalature) saranno associati spazi per la divulgazione e l’accoglienza (auditorium e foyer), sale per attività di workshop, percorsi espositivi e approfondimenti laboratoriali sul restauro del libro.

«Una grande soddisfazione per tutto il gruppo di progettazione – afferma l’architetto Edoardo Filippetti di Cooprogetti responsabile del progetto architettonico – il nostro compito è stato quello di rendere tecnicamente attuabile il progetto di valorizzazione culturale dell’intero complesso, grande opportunità di crescita nella relazione con l’architetto Mario Botta, con la direzione generale del Demanio, il Ministero della Cultura, il Quirinale e la Presidenza del Consiglio».

Quirinale
ItalPress
Quirinale
Rai news
Agenzia del Demanio
il Sole 24 ore
La Gazzetta del Mezzogiorno
il Tempo

 

Published On: Ottobre 13, 2023Categories: Press, News