L’8 novembre 2024 si è tenuto ad Arezzo un importante convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Arezzo ed in particolare dal coordinatore della Commissione Difesa del Suolo Ing. Remo Chiarini, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze, sul tema cruciale dei “Cambiamenti climatici: tecnologie e infrastrutture per l’acqua tra mitigazione e adattamento”.

Durante il seminario, gli ingegneri Remo Chiarini e Andrea Chiarini hanno presentato due case study emblematici relativi a infrastrutture idrauliche:

  • il progetto di riabilitazione di una diga a Cortona (AR), attualmente in fase di valutazione presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e sottoposto a procedura di VIA statale;
  • il progetto per la dismissione di una diga a Giano dell’Umbria (PG).

L’evento ha registrato una significativa partecipazione, con circa 140 professionisti presenti in sala, tra cui ingegneri, architetti, geologi, agronomi e forestali. Di particolare rilievo è stata la partecipazione attiva di una nutrita rappresentanza del mondo accademico con docenti provenienti dal Politecnico di Milano e dalle Università di Padova, Bologna, Firenze e Perugia. Tra questi citiamo alcuni eminenti rappresentanti nell’ambito della ricerca scientifica nei settori dell’idrologia e delle costruzioni idrauliche, tra i quali ad esempio il Prof. Andrea Rinaldo (Università di Padova), vincitore dello Stockholm Water Prize 2023 (equivalente al “Nobel per l’Acqua”), il Prof. Armando Brath (Università di Bologna), Presidente dell’Associazione Idrotecnica Italiana e il Prof. Luigi Da Deppo (Università di Padova), membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed esperto di dighe. Il seminario – giornata studi ha rappresentato un’importante occasione di confronto su tematiche di grande attualità per il settore ingegneristico e ambientale.

SCARICA LA LOCANDINA
VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE

 

 

 

Published On: Novembre 19, 2024Categories: News