Cooprogetti ha il piacere di annunciare l’avvio dei lavori diretti alla costruzione del percorso e della piattaforma per la perforazione dei pozzi TOMACHI X1 I.E. e TOMACHI-X2 I.E. in Bolivia. Questo progetto mira a esplorare il potenziale relativo agli idrocarburi del bacino del Subandino settentrionale.
L’obiettivo è l’identificazione di formazioni, spessori e proprietà delle rocce, finalizzata alla valutazione della potenziale realizzazione di un sistema petrolifero in questa nuova area geografica.
Il progetto prevede un investimento di circa 398 milioni USD da parte di YPFB (Yacimientos Petrolíferos Fiscales Bolivianos).
Cooprogetti, in partenariato con Satellite, si occuperà della valutazione tecnica, del controllo ingegneristico dettagliato, del monitoraggio delle procedure ambientali e della relativa conformità alle norme ISO 14001-9001-45001, nonché della supervisione dei lavori e gestione dei tempi e delle quantità costruttive. Il progetto sarà completato in 13 mesi.
I pozzi sono situati a circa 93,5 km dalla popolazione più vicina nel dipartimento di Pando regione che confina con Brasile e Perù a nord della Bolivia.
Data l’elevata sensibilità dell’iniziativa petrolifera, Cooprogetti adotterà i più alti standard di sicurezza e protezione ambientale anche attraverso il supporto di metodologia BIM.