Variante alla S.R.69 di Valdarno da Levane al confine di provincia con nuovo ponte sull’Arno e raccordo al casello autostradale
Il progetto di costruzione della variante interessa il 1° e 2° lotto da Levane (Montevarchi) alla loc. Acquaviva (S. Giovanni V.no) di km 9+175, si sviluppa in due tratte collegate: una da Levane alla località “Le Coste” e l’altra dallo svincolo del Casello di Valdarno alla località Acquaviva.
La nuova infrastruttura stradale si sviluppa nel fondovalle dell’Arno, inizialmente sulla sponda sinistra, partendo da Levane nel comune di Montevarchi fino al “Podere Lama”. Da lì, attraversa l’Arno con un nuovo ponte e segue il tracciato della vecchia SP 11, che sarà ristrutturata e adeguata nel tratto dal ponte sul Borro del Tasso fino a “Le Coste” nel comune di Terranuova Bracciolini. La variante stradale attraversa direttamente il fiume Arno e quattro dei suoi affluenti, elencati da sud-est a nord-ovest: Torrente Caposelvi, Borro di Valdilago, Borro del Tasso, e Torrente Ciuffenna.