client

ANAS S.p.A.

location

Puglianello, San Salvatore Telesino, Telese Teme, Castelvenere, Solopaca, Vitulano, Paupisi, Torrecuso, Benevento (BN)

status

2024 Ongoing

budget

415.000.000,00 €

scope

Progettazione Esecutiva ed esecuzione lavori

ITINERARIO CAIANELLO (A1) – BENEVENTO. ADEGUAMENTO A 4 CORSIE DELLA S.S. 372 “TELESINA” DAL KM 0+000 AL KM 60+900. LOTTO 1: DAL KM 37+000 (SVINCOLO DI SAN SALVATORE TELESINO) AL KM 60+900 (SVINCOLO DI BENEVENTO)

L’intervento consiste in un progetto di adeguamento a 4 corsie della S.S. n. 372 “Telesina”, con una progressiva di progetto dal Km 36+100 al Km 61+200, da San Salvatore Telesino a Benevento. Tale adeguamento potenzia il collegamento della direttrice Lazio – Campania – Puglia lungo l’itinerario A1 (Roma – Caianello) – SS 372 (Caianello – Benevento) – Raccordo Autostradale (BN/A16) – A16 (Castel del Lago-Bari), fornendo una valida alternativa al percorso autostradale attuale a servizio di un’area particolarmente interessata da intenso traffico pesante. Il progetto esecutivo è stato sviluppato sulla base del progetto definitivo, tenendo conto, nei limiti di quanto possibile in questa fase progettuale, delle prescrizioni e raccomandazioni contenute nella Delibera CIPE del 24/07/2019 ed integrando le migliorie offerte in fase di gara. Nell’ambito di questa fase progettuale è stata condotta una campagna di indagini di campo geognostiche, sismiche e sulle strutture esistenti, atte a consentire la migliore definizione delle opere da realizzarsi. Inoltre, si è proceduto ad aggiornare i rilievi topografici. Particolare attenzione è stata posta allo studio della cantierizzazione e delle fasi esecutive, stante la necessità di prevedere durante tutta la durata dei lavori l’esercizio della infrastruttura esistente. Rispetto al progetto aggiudicato, è stato necessario individuare nuove cave e discariche in quanto lo stato dei luoghi ha subito una notevole alterazione rispetto alle condizioni poste a base di gara. Questa condizione è scaturita principalmente dall’interferenza sia spaziale sia temporale che questo intervento ha con i lavori della nuova linea A/C Napoli-Bari di RFI. Tale interferenza ha impattato notevolmente sulla cantierizzazione del progetto in oggetto. In particolare, nell’ambito di questa fase progettuale è stata progettata una nuova deviazione della Telesina in prossimità dello svincolo di Ponte/Torrecuso, di cui si dirà di seguito, poiché, la soluzione prevista nel progetto definitivo interferiva con le aree occupate dal cantiere di RFI.

expertise

buildings

infrastructures

environment

territorial and
agronomic systems

buildings

infrastructures

environment

territorial and
agronomic systems