Impianto per la Produzione e Distribuzione di Idrogeno presso il Deposito Ferroviario di Cosenza Vaglio Lise
Il progetto prevede la costruzione di un impianto per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno presso il Deposito Ferroviario di Cosenza Vaglio Lise, gestito da Ferrovie della Calabria. L’impianto, collocato nella zona sud-est del deposito, sarà destinato al rifornimento di treni e autobus alimentati a idrogeno. Il cuore del sistema è un impianto di produzione basato su elettrolisi PEM con una capacità totale di 5 MW, supportato da sistemi ausiliari per il controllo e la gestione dell’alimentazione elettrica (Balance of Plant) che contribuiscono a creare un’infrastruttura energetica sostenibile, a ridotto impatto ambientale che garantirà l’efficienza del trasporto ferroviario regionale.
Il sistema comprende due distributori di idrogeno per treni per garantire la continuità del servizio in caso di manutenzione di uno dei due ed un distributore di idrogeno per autobus.
Il progetto è completato da un intervento di rinnovo e ampliamento degli armamenti ferroviari per accogliere e sostenere i nuovi treni a idrogeno, aumentando così la capacità operativa del deposito.