client
Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
location
Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Italia
status
2007 – 2013 Completed
budget
10.053.369,37 €
scope
Progettazione preliminare, progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori
Contratto di Quartiere II Sant’Antonio a Barcellona Pozzo di Gotto
Il progetto riguarda l’affidamento dei servizi di assistenza tecnica integrata per l’attuazione del programma innovativo in ambito urbano “Contratto di Quartiere II, Sant’ Antonio”. La città di Barcellona Pozzo di Gotto negli ultimi trent’anni ha triplicato la sua estensione e il suo tessuto urbanistico, sono sorti così diversi quartieri periferici e tra questi il quartiere di S. Antonino, caratterizzato da uno stato di degrado sia urbano che sociale oltre che da una posizione baricentrica rispetto il centro urbano consolidato e le principali arterie di comunicazione: migliorando il quartiere, riqualificando l’ingresso principale verso la città.
Si tratta di un intervento sviluppato attraverso un nuovo concetto di architettura del paesaggio, legato alla riqualificazione ambientale, e al contempo portatore di eventi e di culture contemporanee, avente l’obiettivo di voler migliorare la qualità architettonica, sociale e ambientale diffusa dell’area.