environment / landscape /
Centrale Termica di Río Turbio
La centrale termica di Río Turbio (CTRT) utilizza il carbone estratto dal giacimento carbonifero di Río Turbio (YCRT) come risorsa per la produzione di energia elettrica. È stata fornita consulenza legale in materia ambientale per risolvere un’ingiunzione del tribunale che impediva all’impianto di funzionare a pieno regime, ottenendo infine l’approvazione per la piena operatività. Inoltre, sono stati realizzati diversi progetti che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo.
In primo luogo, è stato elaborato uno Studio di Impatto Ambientale per la fase operativa della Centrale Termica di Río Turbio, un lavoro di rilevanza strategica, poiché l’avvio del progetto dipendeva da questo studio. Inoltre, è stata esclusa la possibilità di rischio di Drenaggio Acido delle Miniere (DAM), grazie allo sviluppo di uno Studio Ambientale che ha tenuto conto delle condizioni di destinazione finale dei residui di combustione e dei materiali di copertura.
Inoltre, è stato sviluppato un Progetto Esecutivo e uno Studio Ambientale per le celle di sicurezza destinate alla disposizione dei residui di combustione. A tal fine, è stato realizzato uno Studio della Qualità Ambientale per verificare l’idoneità ambientale di tali residui durante il periodo di prova della CTRT.
Infine, sono state effettuate misurazioni, campionamenti e analisi chimiche della qualità dell’aria esterna. L’obiettivo è utilizzare queste informazioni per l’implementazione del Piano di Gestione Ambientale e per l’installazione di Stazioni di Monitoraggio Continuo della qualità dell’aria. In questo modo, si mira a garantire la salute ambientale e la qualità della vita degli abitanti della zona.