Il 7 dicembre 2024, il Sindaco di Montevarchi, Dott.ssa Silvia Chiassai Martini, ha ufficialmente inaugurato il nuovo tratto della Ciclovia dell’Arno, da Ospedale della Gruccia a Ponte Leonardo – Montevarchi (AR). Alla presenza delle associazioni cicloamatoriali locali, il tradizionale taglio del nastro sulla passerella di attraversamento del Borro del Giglio ha segnato un altro passo avanti verso la realizzazione di un’importante infrastruttura di mobilità sostenibile.

Dettagli del progetto:
-Il tratto inaugurato si estende per circa 4 km, interamente nel Comune di Montevarchi, lungo la sponda sinistra del Fiume Arno.
-Pavimentazione in pietrischetto di travertino frantumato con una larghezza di 3 metri.
-Due passerelle in carpenteria metallica:

  • 33 m per il Borro del Giglio
  • 14 m per il Borro di Spedaluzzo

Il progetto esecutivo è stato curato in RTP (mandataria Chiarini Associati con Arch. M. Baquè, Arch. R. Conover e Geol. L. Pagliazzi), mentre la direzione lavori è stata affidata all’Ing. Remo Chiarini di Cooprogetti. Il RUP è stato l’Ing. Deborah Romei del Comune di San Giovanni Valdarno (AR) – Stazione appaltante.

La Ciclovia dell’Arno si svilupperà su un percorso di circa 270 km dall’Alto Casentino, partendo da Canto alla Rana (Pratovecchio-Stia), per giungere fino a Marina di Pisa, attraversando suggestive aree fluviali e collegando i territori rivieraschi del secondo fiume dell’Italia peninsulare.

Un altro traguardo per promuovere mobilità sostenibile, turismo e benessere!

 

 

 

 

Published On: Dicembre 9, 2024Categories: News