Cooprogetti, in joint venture con Geodata, ha sottoscritto un nuovo contratto con l’Azienda Pubblica di Strade Boliviana, relativo ai servizi di revisione della progettazione, supervisione tecnica, ambientale, sociale e gestione per la costruzione della galleria di Muyupampa nella città di Chuquisaca.
Si tratta di un progetto di importanza nazionale per la crescita economica e lo sviluppo della Bolivia, che fa parte del corridoio di integrazione con i paesi limitrofi del Paraguay e dell’Argentina.
Il progetto comprende una galleria a doppio binario che si estende per 1,23 km e la relativa galleria di evacuazione per una lunghezza 573 m; l’infrastruttura sarà dotata di adeguati sistemi impiantistici e tecnologici quali segnaletica, drenaggio, ventilazione, sistema elettrico, fibra ottica, sistemi elettronici e altro. All’esterno della galleria saranno eseguiti i lavori di costruzione stradale per il collegamento con la viabilità principale. La durata del servizio è di 25 mesi. Cooprogetti coinvolgerà professionisti con elevata esperienza in progetti affini.
L’investimento preliminare del progetto è di 40 milioni di USD.