Martedì, 31 gennaio, a Palazzo di Città – Cava de’ Tirreni, è stato presentato il progetto esecutivo dell’intervento di «DECONGESTIONAMENTO DELLA SS 18: PROLUNGAMENTO DA VIA P. ATENOLFI A VIA P. SANTORIELLO» affidato al RTP costituito da RPA srl, Cooprogetti Soc. Coop, Emilio Maiorino & Partners.
Il nuovo Progetto Urbano rappresenta un’opera di rilevante strategia urbanistica e funzionale dell’area nord del Centro di Cava de’ Tirreni.
Alla presentazione erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli; il Vicesindaco Nunzio Senatore; il Consigliere regionale e Presidente della IV Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti Luca Cascone; l’arch. Emilio Maiorino in rappresentanza del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese aggiudicatario, che hanno illustrato l’idea progettuale complessiva, gli ambiti coinvolti nel progetto, l’indotto qualitativo di cui beneficerà l’intera città. Entro un anno sarà definito il progetto esecutivo candidabile ai finanziamenti per la messa a bando e la realizzazione dell’opera.
Sulla linea ferroviaria sarà prevista la realizzazione di piastre attrezzate a verde, parchi urbani e nuovi servizi con parcheggi, bike-sharing e zone di interscambio bici-treno. La strada a scorrimento veloce costituirà nel suo percorso un nuovo HUB per la “Cava del futuro”. In futuro l’attuale strada statale SS18 sarà destinata ad un traffico più urbano e “lento” mentre nella parte nord della città l’asse viario terminerà a Via Santoriello nei pressi dell’attuale palazzetto dello Sport.
Il progetto, nel suo complesso, mira a strategie di sostenibilità e traguarda verso obiettivi che vedono Cava de’ Tirreni proiettata verso il concept di smart city.
Salerno Notizie
Zon
Anteprima 24
Salerno today
Il giornale di Salento
Agenda politica
Il portico
Virgilio
Amalfi notizie
RTC Quarta Rete – presentazione del progetto
RTC Quarta Rete – arch. Emilio Maiorino